VISITA A LABORATORI DI ARTIGIANI
di Roberto Alessandrini
Il tema del concorso fotografico di quest’anno è stato “Artigiani e antichi mestieri”. Il concorso ha voluto dare risalto a quegli artigiani che, con fatica, portano avanti la loro arte nonostante l’incalzare della modernità e degli oggetti prodotti in serie. Nella nostra città, come altrove, gli artigiani sono dei lavoratori che rappresentano un grande valore culturale, oltre che economico, ma sono in via di estinzione a causa della diminuzione della clientela e di un futuro incerto per la mancanza di giovani allievi a cui tramandare le proprie conoscenze.
Anche allo scopo di favorire la partecipazione dei Soci al concorso, la nostra Socia Maria Grazia Muscillo ha organizzato nel quartiere dove abita, l’Esquilino, diverse visite per farci conoscere il lavoro di alcuni artigiani che ancora vi operano. Abbiamo così visitato un laboratorio di restauro di mobili, in cui l’artigiano ci ha mostrato come avviene il ripristino della doratura su quelli antichi, un laboratorio di ceramica, uno di maschere di cartapesta, un’officina in cui si producono targhe e si effettuano lavori con il plexiglass, un’officina di fabbro ed anche un negozio dell’antico mercato rionale al coperto gestito da un produttore di salumi particolari.
Abbiamo trovato da parte di tutti gli artigiani visitati molta gentilezza e, grazie alla loro disponibilità, abbiamo imparato molte cose; tutto ciò è stato frutto del grande lavoro di ricerca, di contatto, di preparazione e, in seguito, anche di ringraziamento operato da Maria Grazia, a cui tutti i partecipanti alle visite hanno rivolto apprezzamento e gratitudine.
- Restauratore con Soci e amici
- Restauratore con foglia d’oro
- Restauratore con foto di gruppo
- Ceramista
- Figure di cartapesta
- Mercato rionale Monti – produttore di porchetta
- Produttore di targhe e plexiglass
- Calibri per lavori in plexiglass
- Associazione arti e mestieri Rione Monti