Palatinum Club

Attività

PASSEGGIATE ROMANE

di Roberto Alessandrini

Cogliendo l’occasione del colore arancione, a lungo assegnato alla regione Lazio, che permetteva delle passeggiate nel comune di appartenenza, molto ampio e ricco di interessi nel caso di Roma, sempre seguendo scrupolosamente le norme di prevenzione anti-virus quali l’obbligo della mascherina e la distanza, il Club tra marzo e giugno ha organizzato due visite culturali al mese, gratuite e condotte da amici colti ed appassionati, seguendo un itinerario non del tutto programmato, ma suggerito anche dalle curiosità del momento.

I luoghi visitati sono stati il Campo Marzio Meridionale, Piazza Argentina, Piazza Navona, l’Isola Tiberina, Trastevere e, in più riprese, diversi tratti dell’Appia Antica. Molte sono state le scoperte e le cose imparate osservando con attenzione non solo i monumenti e le opere d’arte, ma anche le targhe e le iscrizioni, che nella fretta degli spostamenti giornalieri sfuggono alla vista o non si ha occasione di notare, mentre forniscono, a chi può e le sa leggere, molte informazioni interessanti.

Un sentito grazie ai Soci e agli amici che, con le loro conoscenze, capacità e pazienza hanno arricchito il nostro sapere. Il tutto si è svolto nella massima semplicità e collaborazione, con il comune desiderio di condividere la conoscenza con tanti altri appassionati della nostra ricca ed entusiasmante storia cittadina.

Associazione Culturale costituita nel 1985
Hotel Bernini-Bristol - Piazza Barberini, 23 - 00187 ROMA