GITA AI MONTI LUCRETILI E SABINA
di Roberto Alessandrini
Altra bella gita naturalistico-culturale organizzata da Domenico Massari.
Questa volta, sempre partendo da Orvinio, in Sabina, ci siamo recati nei pressi di Cima Coppi, in pieno Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, che abbiamo raggiunto al termine di una breve scalata; il panorama da lì era stupendo e si potevano vedere le cime del monte Pellecchia, dove è stata avvistata una coppia nidificante di aquile reali, del monte Gennaro, del Velino e finanche in lontananza del Gran Sasso d’Italia; data la bella giornata ci siamo presi anche un po’ di sole riposandoci sulla cima. Scesi nuovamente ad Orvinio, ci ha atteso un buon pranzo casareccio ed abbondante in un ristorante tipico.
Nel pomeriggio ci siamo recati a vedere alcune curiosità dei dintorni, come il Cerro di Fonte Schiazzi, nei pressi di Scandriglia, vecchio circa quattrocento anni e considerato il più grande d’Europa con i suoi cinque metri di circonferenza del fusto, venti metri di altezza ed un enorme ventaglio di rami, un vero e proprio monumento naturale; poi ci siamo recati a vedere, sempre presso Scandriglia, la chiesetta eretta nel luogo ove la tradizione colloca il martirio di S. Barbara, patrona dei pompieri, degli artificeri e di quant’altri hanno a che fare con il fuoco, perché il padre-carnefice, nel momento in cui si consumava il martirio, fu incenerito da un fulmine divino.
Proseguendo nel nostro giro, macabra curiosità è stata quella di passare davanti alla casa del famoso “mostro di Nerola”; quella casa, da allora sempre invenduta e disabitata, è ormai avvolta dalla vegetazione che la rende difficilmente visibile nonostante si affacci sulla strada; per ultimo siamo andati, ormai al crepuscolo, a vedere in località Canneto, presso Fara Sabina, quello che viene dichiarato, con il conforto dell’esame del carbonio 14, l’olivo più antico d’Europa, vecchio di circa duemila anni, avente sette metri di circonferenza del fusto ed una bellissima chioma, un vero patriarca. Grazie Mimmo anche per questa bella giornata.