“LA VERA VITA DEI GLADIATORI”
di Roberto Alessandrini
Capita, a volte, una serata magica come questa, in cui le persone si sentono tutte a proprio agio, anche quelle che vengono per la prima volta e non conoscono gli altri, tutto funziona bene, aleggia tra gli organizzatori uno spirito positivo e cordiale contagioso e tutti tornano a casa con il desiderio di potersi rivedere presto… Sarà stata l’atmosfera amichevole, la buona cucina e la familiarità del locale, l’argomento interessante e la relazione degli ospiti per nulla cattedratica, la simpatia di molti Soci…
Con grande puntualità e con la presenza totale delle persone prenotate, è iniziata nella saletta del ristorante “Da Sabatino a S. Ignazio” l’atteso racconto sulla vita dei gladiatori, per noi Romani un argomento consueto vivendo nella città del Colosseo. Gli interventi di Romano Del Valli, autore del romanzo storico presentato e conosciuto ospite, nonché di Vito Plances, autore dell’appendice storica dello stesso, ci hanno ricordato in maniera corretta e filologica gli aspetti più conosciuti di quel mondo cruento di giochi e di spettacolo dell’antichità, ma anche chiarito alcune particolarità della vita dei suoi protagonisti che non vengono normalmente raccontate, stimolando le domande dei partecipanti e una discussione a più voci. A seguire la buona cena del ristorante, anch’esso storico nel panorama della ristorazione romana, con le sue particolarità culinarie.
A coronamento della bella serata, c’è stato il gentile pensiero della nostra Socia Gabriella Scuderi che, compiendo gli anni con cifra tonda, ha voluto festeggiarli insieme a noi offrendo a tutti i presenti le sue ottime torte dopo aver spento le candeline di rito. In ultimo, la Socia Patrizia Calabresi, poetessa estemporanea, ha dedicato alcune rime alla festeggiata… Tanti auguri Gabriella!
- Il Presidente e i Relatori
- Romano Del Valli
- Vito Plances
- Soci e amici
- I relatori, Soci e amici
- Soci e amici
- Il Presidente e amici
- Il Presidente richiama all’attenzione
- La poesia di Patrizia Calabresi a Gabriella Scuderi
- Le torte di Gabriella
- Gabriella spegne le candeline
- Il taglio delle torte