Palatinum Club

Conviviali

“LA SATIRA L’ARTE DI FAR SORRIDERE E PENSARE”

di Roberto Alessandrini

È stata una bellissima serata quella passata con Marco De Angelis, disegnatore umorista, illustratore, giornalista professionista e grafico, invitato dal nostro Presidente Onorario Luisa Chiumenti. Questa volta abbiamo prima effettuato la cena, un ricco buffet gradito da tutti, quindi ci siamo spostati dai tavoli per prendere posizione sulle sedie già predisposte per la visione delle vignette satiriche sullo schermo gigante.

Il nostro ospite, persona poliedrica e molto attiva, ha lavorato, sia come redattore che come vignettista con migliaia di opere, per “Il Popolo” e “La Repubblica”, e poi per i più importanti quotidiani ed editori italiani ed esteri, ricevendo numerosissimi premi; lo stesso ha illustrato libri per ragazzi e per le scuole, è autore di vari libri di disegni umoristici ed ha collaborato con televisioni ed importanti società; molte sue opere sono apparse in mostre, anche personali, oltre ad essere esposte in musei dell’umorismo e del fumetto; è uno dei fondatori e caporedattore del mensile online “Buduàr”. Luisa lo ha voluto definire come “unico per capacità grafica, sensibilità emozionale e senso di umana partecipazione”.

Marco De Angelis ha iniziato la relazione raccontandoci le sue interessantissime esperienze lavorative, dai precari momenti iniziali alla svolta ed al rapido successo, che lo ha portato ad essere apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. Sempre con grande simpatia e comunicatività, l’ospite ci ha poi illustrato molte delle sue vignette satiriche proiettate sul grande schermo, alcune vincitrici di premi, spiegandocene gli antefatti e le circostanze da cui sono scaturite. L’attenzione dei partecipanti è stata totale e, nonostante la lunga esposizione, il tempo è volato; molte le domande del pubblico, che ha partecipato con interesse e concentrazione. Al termine della serata, come gentile pensiero, il nostro ospite ha voluto farci dono, a scelta per ciascuna persona, di una sua vignetta firmata, quindi ci ha lasciato uno scritto sul Libro degli Ospiti, naturalmente accompagnato da una vignetta spiritosa! È stato un privilegio conoscerlo…

Associazione Culturale costituita nel 1985
Hotel Bernini-Bristol - Piazza Barberini, 23 - 00187 ROMA