“IL CANDELAIO DI GIORDANO BRUNO”
di Roberto Alessandrini
Gran bella serata trascorsa nella gradevole cornice offerta dalla Casa dell’Aviatore, in uno splendido giardino, impensabile al centro di Roma, con un laghetto in cui galleggiano numerose ninfee, e con ospiti d’eccezione il regista teatrale Lucio Castagneri e l’attrice Maddalena Ferrara.
Dopo un ottimo buffet servito nel giardino, gli ospiti e il Presidente si sono posti a sedere in un’area ben illuminata, mentre tutti gli altri si sono collocati di fronte, ad emiciclo, come in un vero e proprio teatro.
Argomento della serata è stato “Il Candelaio” di Giordano Bruno, commedia rappresentata in prima a Londra durante il soggiorno inglese dell’Autore; questa costituisce, insieme alla precedente “Mandragola” di Niccolò Machiavelli, uno dei primi testi teatrali di cui fa vanto la storia del teatro italiano, che ha lasciato inconfondibili tracce nel teatro elisabettiano. Il pubblico ha seguito con grande interesse la relazione, rivolgendo numerose domande agli ospiti e contribuendo con interventi personali.
Il clima cordiale e stimolante da salotto letterario, le grandi capacità comunicative di Lucio Castagneri e lo charme di Maddalena Ferrara hanno reso la serata indimenticabile.