Palatinum Club

Conviviali

“I PIU’ BEI CARNEVALI D’ITALIA”

di Roberto Alessandrini

Nonostante il problematico periodo della pandemia, che ci ha fatto saltare la conviviale di gennaio, ma che ora si profila in declino, ed i venti di guerra in seno all’Europa, che adesso ne hanno preso il posto nel notiziario televisivo e che ci rattristano molto, forse proprio per esorcizzare queste calamità, abbiamo voluto passare una serata del conclusivo periodo carnevalesco, quello più caratteristico, proprio parlando del Carnevale.

 Ospite della serata, invitato dal nostro Presidente Onorario Luisa Chiumenti, è stato il dott. Antonio Castello, giornalista, importante addetto stampa sul turismo e scrittore, autore di un poderoso libro sui carnevali storici d’Italia, di uno sulle feste religiose ed un altro sulle rievocazioni storiche documentate. Il nostro relatore, nominato nel 2004 “Addetto stampa dell’anno” e vincitore nel 2017 del prestigioso premio alla professionalità “Rocca d’Oro”, ci ha esposto una breve storia sulla nascita del Carnevale, che affonda le sue radici già nelle feste romane dei Saturnalia e dei Lupercalia, per descriverci, tra le tante interessanti di cui è fortunatamente pieno il nostro paese, alcune celebrazioni molto particolari e meno conosciute, legate alla storia, alle tradizioni, al folklore popolare.

 La cena è trascorsa piacevolmente, grazie all’affabilità del nostro ospite, persona seria, colta, ma anche molto aperta e socievole, ai nuovi amici che si sono aggiunti a noi, nonché per il premuroso servizio e la buona cena preparataci per l’occasione dal “Derby”. A conclusione della serata l’ospite ha lasciato un suo pensiero sul Libro degli Ospiti d’Onore ed ha ricevuto dal Presidente l’omaggio del portachiavi del Club.

Associazione Culturale costituita nel 1985
Hotel Bernini-Bristol - Piazza Barberini, 23 - 00187 ROMA