“DANTE NELL’ARTE”
di Roberto Alessandrini
Con un anno di ritardo, così come è stato per tanti altri eventi in tempo di Covid, abbiamo anche noi celebrato i 700 anni dalla morte di Durante Alighieri, per tutti Dante. Ospite più che mai appropriata è stata la nostra Socia Maria Grazia Chiappori, con l’argomento: “Dante nell’arte”, avendo il sommo poeta ispirato da subito tanti artisti, sia in patria che all’estero, fino ai nostri giorni.
Nella degna cornice del Grand’Hotel Palatino e alla presenza del pubblico delle grandi occasioni, abbiamo iniziato la serata con una breve introduzione della nostra competente Presidente Onoraria Luisa Chiumenti, che ha scritto numerosi articoli sull’argomento, tra cui uno sulle vigne tuttora coltivate dai discendenti degli Alighieri.
Maria Grazia, con l’ausilio del nostro videoproiettore, ci ha poi presentato e commentato una lunghissima carrellata di immagini, ad iniziare da antiche illustrazioni della Divina Commedia, per passare ai dipinti cinquecenteschi ed arrivare sino all’epoca moderna. Al termine il Presidente, come di rito, ha consegnato all’ospite il portachiavi-ricordo del Club.
Durante la serata hanno anche avuto luogo l’Assemblea annuale dei Soci per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2021 e Preventivo 2022, presentati dal Vicepresidente Paolo De Angelis e, a seguire, la cerimonia di “investitura” della nuova Socia Effettiva Gabriella D’Amore, con la consegna della spilla-distintivo da Socia e del portachiavi del Club da parte del Presidente.
Ottima la cena del Grand’Hotel Palatino, con i Paccheri alla Gricia, un sorprendente Salmone gratinato e un indimenticabile Bavarese al cioccolato fondente, vero dulcis in fundo.