“TURISMO ITINERANTE – PROTEZIONE CIVILE”
di Roberto Alessandrini
Dopo due anni siamo finalmente tornati all’Hotel Albani, che come sempre ci ha ben trattato mettendoci a disposizione una sala per le proiezioni e l’altra per la cena. Ospite questa volta, invitato dal nostro Presidente Onorario Luisa Chiumenti, è stato l’arch. Pasquale Zaffina, Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Roma e Coordinatore del Presidio della Protezione Civile per l’Italia Centrale presso il Consiglio Nazionale degli Architetti, nonché Presidente Onorario dell’Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia (ACTI).
Il nostro ospite, dopo la sua presentazione da parte della Presidente Onorario, con l’ausilio del videoproiettore, ci ha parlato della nascita e dello sviluppo del turismo itinerante, in particolare in camper, mezzo dallo stesso molto utilizzato. L’architetto, che è stato un antesignano delle tecnologie innovative e dei comportamenti rispettosi della sicurezza, dell’ambiente e del sociale, ci ha presentato un suo premiato progetto di camper che ne permette un utilizzo totale anche da parte di persone disabili dotate di sedie a rotelle, quindi un altro suo progetto destinato alla predisposizione di aree di sosta attrezzate per camper in tutto il territorio nazionale, terminando con una breve esposizione sulle sue esperienze personali e sui compiti dei volontari dell’Ordine degli Architetti nell’ambito della Protezione Civile, in particolare legati al fenomeno dei terremoti. La grande capacità espositiva e l’innata simpatia del nostro ospite sono state tali da far passare come naturali le pur grandi competenze e capacità organizzative dimostrate durante tutta l’esposizione.
Al termine della serata, in cui è avvenuta anche l’Assemblea annuale dei Soci con la votazione e la conseguente nomina del Consiglio Direttivo per il prossimo anno, non sono mancati i riti delle grandi occasioni: la firma sul libro degli Ospiti d’Onore e il dono del portachiavi del Club, bello e indistruttibile. Tutti soddisfatti, ci siamo dati appuntamento al Gala del prossimo mese per farci gli auguri di Natale.