“IL PARCO ARCHEOLOGICO DELL’APPIA ANTICA”
di Roberto Alessandrini
Dopo un anno preciso siamo tornati finalmente a condividere, all’aperto, una nostra conviviale! Il ricorso ai vaccini ed il costante rispetto delle misure di prevenzione ci hanno permesso il ritorno ad una normalità da lungo tempo attesa, celebrata nella splendida cornice fornitaci dal Mausoleo di Cecilia Metella e dal bellissimo giardino della “Domus Magnanimi”.
Nostro ospite, invitato dal Presidente Onorario del Club arch. Luisa Chiumenti, è stato il competente ed appassionato Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica arch. Simone Quilici, che ci ha narrato della faticosa ma provvidenziale costituzione del Parco grazie ad Antonio Cederna, nonché esposto le prospettive di fruizione e promozione del famoso sito.
Durante la cena è avvenuta anche la premiazione del Concorso fotografico “Fontane”, curato dal Vice Presidente Paolo De Angelis e vinto da Elisabetta Romano. Il Concorso, che a causa delle restrizioni era stato di mese in mese procrastinato, aveva rivelato la classifica dei vincitori soltanto tramite una videoconferenza riportata sul sito sotto “attività”.
Al termine della serata il Presidente ha offerto l’utile ed elegante portachiavi del Club al nostro ospite, che ha posto la sua firma nel Libro d’Onore al termine di un lungo scritto.
Questo incontro, per vari motivi, rimarrà senza meno a lungo scolpito nella memoria dei partecipanti.