Palatinum Club

Conviviali

“CIBO, OLIO DI OLIVA E… NON SOLO…”

di Roberto Alessandrini 

A seguito del grande interesse suscitato nella conviviale di Marzo (“Cibo e anima”), abbiamo nuovamente invitato come ospite relatrice la nostra Socia Stefania Gugi, nutrizionista, nonché specialista in naturopatia e psicosomatica. Diversamente dal solito, in luogo di una relazione che precede la cena, questa volta l’ospite ci ha accompagnato per tutta la serata in una “cena guidata”, con dissertazioni su nutrienti, principi, qualità organolettiche ed esperienze gustative.

La cena-relazione è iniziata con degli assaggini di pane con l’aggiunta di vari oli extra-vergini provenienti da diverse parti d’Italia; abbiamo così potuto distinguere i vari sapori, mentre Stefania ci raccontava delle loro specifiche qualità; come i vini, anche gli oli hanno delle preferenze di abbinamento ai cibi a seconda delle loro caratteristiche. La relazione è proseguita con discorsi su ortaggi e frutta, che pure abbiamo assaporato durante la cena; come pane abbiamo mangiato le focacce rigonfie, specialità della casa così come i dolcetti finali. Dato il perseverante interesse sulla materia, si è deciso di tenere in futuro un’altra conviviale con Stefania, avente questa volta come argomento i cereali.

Adeguata cornice per il tema della serata è stato lo storico ristorante “Le Cave di S. Ignazio – Da Sabatino”, situato nella scenografica piazza, ancora più affascinante di sera. Il locale, dei primi del ‘900, fu il primo ad aprire come pizzeria a Roma ed è divenuto luogo ideale d’incontro per parlamentari, uomini di spettacolo e di cultura, non solo per il cibo genuino, ma anche per l’accoglienza cortese e familiare che ancora oggi lo contraddistingue.

Associazione Culturale costituita nel 1985
Hotel Bernini-Bristol - Piazza Barberini, 23 - 00187 ROMA