“CEREALI E NON SOLO …”
di Roberto Alessandrini
Come richiesto da molti e convinti che una buona alimentazione aiuti a vivere meglio e più a lungo, abbiamo invitato nuovamente la nostra Socia Stefania Gugi, nutrizionista e specialista in naturopatia e psicosomatica, a tenerci questa volta una relazione sui cereali.
Nutrimento essenziale per l’uomo sin dall’antichità, essi rappresentano anche il futuro della nostra alimentazione. Stefania ci ha parlato delle varie specie, dei principi attivi e delle sostanze benefiche in essi contenuti, mostrandocene alcuni tipi meno comuni e, dopo aver parlato anche degli elementi minerali pure utili all’uomo, come al solito ci ha sorpreso con un dono speciale: un campione, ben confezionato e presentato, di calcio organico “corallino” della specie Scleractinia, simile a quello contenuto nel nostro organismo che, sciolto nell’acqua, ripristina il giusto grado di alcalinità preservando da numerosissime patologie.
Altra sorpresa è stato l’intervento di Zelinda Marianantoni, usuale assistente di Stefania, ma questa volta relatrice sul Reiki, pratica di medicina alternativa o aggiuntiva di origine giapponese che, attraverso l’imposizione delle mani e il trasferimento dell’energia universale sul paziente, può aiutarlo a guarire sia da mali psichici che fisici.
Siamo tornati ancora una volta al ristorante “Le Cave di S. Ignazio – Da Sabatino”, ormai scelto come meta fissa per questo tipo di incontri, sia per la posizione scenografica e l’ottima cucina che per la disponibilità dei proprietari a preparare i cibi in tema selezionati da Stefania.
L’interesse suscitato da questo incontro, come pure accaduto per i precedenti, ci impone di continuare in autunno con un nuovo argomento: i legumi!