Palatinum Club

Attività

VISITA MUSEO “LEONARDO DA VINCI EXPERIENCE”

di Paolo De Angelis

A conclusione delle celebrazioni del nostro Club, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, siamo andati a visitare il museo permanente “Leonardo da Vinci experience”.

Nel museo, che si svolge su due piani ed in tre settori, tramite ottime audioguide (con spiegazioni artistiche, tecniche ed annesse curiosità storiche) abbiamo potuto vedere la ricostruzione delle sue invenzioni ma anche ammirare le sue pitture certificate.

Tramite le macchine interattive (presenti con 50 esemplari) i nostri Soci hanno avuto la possibilità (anche divertendosi) di provare e comprendere il loro funzionamento “toccando con mano”. Passando poi ai dipinti, creati con le tecniche del tempo, su tavola di legno del ‘500, nelle dimensioni originali, hanno poi potuto apprezzare le varie opere del genio toscano.

L’apprezzamento delle opere era reso ancora più “comodo”, mediante sedie saggiamente disposte davanti ai dipinti, tanto che il nostro amico Roberto Alessandrini, estasiato dalla “Dama con ermellino” e da “Monna Lisa”, avendo superato senza accorgersene l’ora di chiusura del museo, è stato invitato ad alzarsi per uscire …

Associazione Culturale costituita nel 1985
Hotel Bernini-Bristol - Piazza Barberini, 23 - 00187 ROMA