Palatinum Club

Conviviali

“LE MEMORIE DI GIORGIO VASARI”

di Roberto Alessandrini

E’ stata una conviviale speciale, con orario anticipato, per la visione di un film prima della cena. Ospiti della serata sono stati Gloria Vancini che, a dieci anni dalla morte del grande regista Florestano, ci ha ricordato i tratti salienti della figura del padre e confidato qualche episodio meno noto ed il suo amico e regista Luca Verdone, figlio del critico cinematografico e docente di filmografia Mario, fratello dell’attore e regista Carlo e della produttrice cinematografica Silvia.

Lo stesso ci ha presentato e fatto vedere il suo film storico “Le memorie di Giorgio Vasari” (2016) con il quale ripercorre la vita del noto pittore, architetto e critico d’arte del Cinquecento, famoso per le sue “Vite”, alternando l’approccio documentaristico con la ricostruzione narrativa. Luca ha riconosciuto il suo debito artistico nei confronti di Zeffirelli e di Vancini per il bellissimo film, una vera e propria lezione di storia dell’arte, goduto pienamente a mezzo dell’ottimo schermo dell’Hotel Albani.

Molte le domande da parte dei Soci, che hanno gradito questa “insolita” conviviale. La simpatia e la cultura di Luca Verdone, che abbiamo scoperto essere stato compagno di scuola della nostra consocia Patrizia Calabresi, ci hanno accompagnato per tutta la durata della cena.

Al termine della serata, come d’abitudine, abbiamo chiesto ai nostri ospiti Gloria e Luca di lasciarci un commento-ricordo del nostro incontro sul “Libro degli Ospiti”. L’evento si è svolto in un clima di grande cordialità ed amicizia.

Associazione Culturale costituita nel 1985
Hotel Bernini-Bristol - Piazza Barberini, 23 - 00187 ROMA