Palatinum Club

Lo statuto

Premessa

Il Palatinum Club è un’associazione culturale costituita in Roma, ai sensi dell’art. 36 del Codice Civile, con lo scopo di svolgere attività di interesse  scientifico, umanistico, economico e giuridico, nel rispetto dei principi di solidarietà ed amicizia tra i propri iscritti.
Lo Statuto ed il Regolamento del Club sono stati approvati dall’Assemblea dei Soci Effettivi del 21.4.1985 e successivamente modificati nella riunione del 18.11.1994 con l’introduzione, tra l’altro, della categoria dei Soci Ordinari.

Alle soglie del Terzo Millennio, i rappresentanti del Palatinum Club in carica per il 1999:

Dott.ssa Orietta Bianchi – Presidente
Dott. Roberto Alessandrini – Presidente Onorario
Avv. Guglielmo Fioramonti – Presidente Collegio Sindaci
Ing. Renzo Romagnoli – Vice Presidente
Dott. Silvio Sposito – Prefetto
Dott. Vittorio Alemanno – Tesoriere
Rag. Annamaria Cellura – Socio Fondatore

hanno ritenuto necessario conferire al sodalizio una veste giuridica più consona all’ampliamento delle attività sociali e maggiormente conformata alla vigente normativa civile e tributaria, procedendo, su mandato del Consiglio Direttivo, alla “ricostituzione” del Palatinum Club, avvenuta con atto pubblico a rogito Notaio Mario Soldani di Roma, repertorio n. 33502 del 13.4.1999 (raccolta n. 6343).

Art. 1 – Denominazione

È costituita in Roma, ai sensi dell’art. 36 del Codice Civile, l’associazione culturale denominata “Palatinum Club”.

Art. 2 – Scopo sociale

Il Palatinum Club ha lo scopo di promuovere, incentivare ed attuare iniziative volte alla valorizzazione dell’individuo nelle sue manifestazioni professionali, sociali, culturali ed umane, nella piena osservanza tra i Soci dei principi di amicizia e solidarietà. A tal fine il Palatinum Club sviluppa, attraverso la sua articolazione societaria, attività di studio, ricerca, approfondimenti di interesse scientifico, umanistico, economico, giuridico i cui risultati possano costituire un valido contributo al dibattito culturale sulle problematiche di maggiore utilità. Inoltre sviluppa una propria cultura del tempo libero. Il Palatinum Club non ha scopi di lucro e non persegue finalità partitiche o religiose. Il Palatinum Club può avere relazioni culturali e sociali con associazioni italiane o straniere, al fine di stimolare lo scambio di opinioni e promuovere la collaborazione nello sviluppo delle finalità del Club.

Art. 3 – Soci Effettivi

Possono far parte del Palatinum Club, in qualità di Soci Effettivi, le persone fisiche che, essendosi inserite nel mondo del lavoro o avendo completato proficuamente gli studi universitari, cominciano a distinguersi per attitudini e capacità a livello professionale, economico, imprenditoriale, scientifico, artistico, culturale, sia nell’ambito di attività private che nelle pubbliche amministrazioni. Inoltre possono associarsi al Palatinum Club le persone giuridiche, nella persona dei loro legali rappresentanti, che condividono i principi informatori del presente Statuto.
I Soci Effettivi verseranno, all’atto di ammissione, la quota di associazione annualmente stabilita dal Consiglio Direttivo del Palatinum Club.

Art. 3 bis – Soci Ordinari

Gli aspiranti a far parte del Palatinum Club possono aderire anche in qualità di Soci Ordinari che, al momento dell’ammissione, verseranno una quota di adesione stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo e fruiranno delle agevolazioni fissate di volta in volta per le varie attività. I Soci Ordinari non sono eleggibili alle cariche sociali.

Art. 4 – Soci

I Soci saranno tenuti ad osservare le norme del presente Statuto e del Regolamento. Tale osservanza costituirà la condizione essenziale per l’ammissione e la permanenza del Socio nel Palatinum Club. Pertanto il Socio dovrà impegnarsi a partecipare alle attività di cui sarà informato ed avrà il diritto al rilascio di una tessera personale nonché di un distintivo (solo i Soci Effettivi) che rimarranno di proprietà del Club e di cui dovrà fregiarsi nelle attività del Palatinum Club.

Art. 5 – Soci

La qualità di Socio si perde: per dimissioni, morosità o indegnità. La morosità verrà dichiarata dal Consiglio Direttivo mentre l’indegnità verrà sancita dalla commissione disciplinare di cui all’art. 10 del Regolamento.

Art. 6 – Patrimonio

Il patrimonio del Palatinum Club è costituito:

a) dalle quote sociali;
b) da eventuali contributi di Enti pubblici o privati;
c) da donazioni o lasciti;
d) da ogni altra entrata che concorre ad incrementare l’attivo sociale.

Art. 7 – Patrimonio

L’esercizio finanziario si chiude al trentuno (31) dicembre di ogni anno. Entro novanta (90) giorni dalla fine di ogni esercizio verrà predisposto dal Consiglio Direttivo uscente il bilancio consuntivo. Entro novanta (90) giorni dall’elezione del nuovo Consiglio Direttivo verrà dallo stesso predisposto il bilancio preventivo del successivo esercizio.

Art. 8 – Amministrazione

Il Palatinum Club è amministrato dal Consiglio Direttivo composto di nove (9) membri eletti dall’Assemblea dei Soci Effettivi per la durata di un anno. In caso di dimissioni di un Consigliere, il Consiglio Direttivo si riunisce entro la settimana successiva alla data delle dimissioni e provvede alla convocazione straordinaria dell’Assemblea per l’elezione del nuovo membro.

Art. 9 – Amministrazione

L’Assemblea dei Soci Effettivi provvede alla nomina del Presidente, del Prefetto e degli altri membri del Consiglio Direttivo, delegando a questi ultimi la facoltà di scelta nel rivestire le altre cariche che sono:

- Vice Presidente;
– Segretario;
– Tesoriere;
– Consigliere per le Attività Interne;
– Consigliere per le Pubbliche Relazioni;
– Consigliere per l’Organizzazione e Coordinamento delle attività sociali;
– Consigliere per l’Impegno Professionale.

Tutti i predetti membri vengono eletti tra i soli Soci Effettivi.

Art. 10 – Amministrazione

Il Consiglio Direttivo si riunisce tutte le volte che il Presidente lo ritenga necessario o che ne sia fatta richiesta da almeno due (2) dei suoi membri e comunque almeno una volta al mese. Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza effettiva della maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

Art. 11 – Amministrazione

Il Consiglio Direttivo è presieduto dal Presidente e, in sua assenza, dal Vice Presidente o dal Consigliere Anziano.

Art. 12 – Amministrazione

Al Consiglio Direttivo è demandata la gestione ordinaria e straordinaria del Palatinum Club.

Art. 13 – Amministrazione

Al Presidente ed al Vice Presidente compete la rappresentanza legale del Palatinum Club.

Art. 14 – Presidenza Onoraria

Su proposta del Consiglio Direttivo l’Assemblea elegge il  Presidente Onorario del Palatinum Club che rimane in carica per un triennio ed è rieleggibile.

Art. 15 – Amministrazione

Il Tesoriere ha ordinariamente le funzioni di cassiere, provvede alla riscossione delle entrate ed al pagamento delle spese e cura la preparazione del bilancio annuale del Palatinum Club di concerto con i membri del Consiglio. La responsabilità  del Palatinum Club è comunque assunta solidalmente da tutto il Consiglio Direttivo secondo le norme previste dal Codice Civile.

Art. 16 – Amministrazione

Il Segretario provvede a verbalizzare tutte le deliberazioni del Consiglio Direttivo e le eventuali dichiarazioni e tiene aggiornato l’elenco nominativo della base sociale. A richiesta di qualsiasi Socio Effettivo è tenuto al rilascio di copia delle verbalizzazioni firmata dal Presidente e controfirmata dal Segretario.

Art. 17 – Prefetto

Il Prefetto è preposto al controllo dell’osservanza dello Statuto e del Regolamento da parte dei Soci. Inoltre verifica, di concerto con il Consiglio Direttivo, i requisiti di ammissione degli aspiranti, agevolando l’inserimento degli stessi nel Palatinum Club.

Art. 18 – Collegio dei Sindaci Revisori

La gestione del Palatinum Club è controllata da un Collegio di Sindaci Revisori costituito da quattro membri effettivi e due supplenti eletti annualmente dall’Assemblea dei Soci Effettivi. Tra i membri effettivi viene eletto il Presidente ed il Vice Presidente del Collegio. Il Presidente ha diritto di partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo e di porre il veto sulle attività che non ritenga conformi alle finalità del Palatinum Club, di cui all’art. 2 dello Statuto.

Art. 19 – Sindaci Revisori

I Sindaci Revisori dovranno accertare la regolare tenuta della contabilità e della gestione amministrativa delle varie attività sociali, redigeranno una relazione ai bilanci annuali e potranno accertare in qualsiasi momento la consistenza di cassa procedendo ad atti di ispezione e di controllo.

Art. 20 – Assemblea

L’Assemblea dei Soci Effettivi, ai sensi dell’art. 20 del Codice Civile, dovrà essere convocata una volta l’anno per l’approvazione del bilancio. L’Assemblea è comunque convocata di diritto nel mese di novembre per l’elezione del Consiglio Direttivo. L’Assemblea dovrà essere altresì convocata su domanda motivata e firmata da almeno un decimo dei Soci Effettivi “giusta” quanto stabilito dall’art. 20 del Codice Civile. L’Assemblea inoltre potrà essere convocata tutte le volte che il Presidente ne ravvisi la necessità. L’avviso di convocazione dovrà contenere la data, l’ora ed il luogo in cui sarà tenuta la riunione, nonché l’elenco degli argomenti da trattare. Dovrà essere inviato ai Soci almeno otto (8) giorni prima della data fissata e contenere l’indicazione di I e II convocazione.

Art. 21 – Assemblea

L’Assemblea regolarmente costituita delibera sul bilancio consuntivo e preventivo, sugli indirizzi e direttive generali del Palatinum Club, sulla nomina dei componenti del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Sindaci Revisori, sulle modifiche dell’Atto Costitutivo, dello Statuto e del Regolamento e su tutto quanto altro ad essa demandato per legge, Statuto e Regolamento.

Art. 22 – Assemblea

Hanno diritto di intervenire all’Assemblea tutti i Soci Effettivi in regola con il  pagamento della quota annua di associazione. I Soci Effettivi possono farsi rappresentare con delega scritta da altri Soci, purché non membri del Consiglio Direttivo. Per quanto non espressamente stabilito in merito all’esercizio delle facoltà di delega, si rinvia all’allegato Regolamento.
I Soci Ordinari possono intervenire all’Assemblea senza diritto di voto.

Art. 23 – Assemblea

L’Assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo e, in sua assenza, dal Vice Presidente o dal Consigliere Anziano. Il Presidente dell’Assemblea nomina un segretario e, se lo ritiene necessario, due scrutatori. Spetta al Presidente dell’Assemblea di constatare la regolarità delle deleghe ed in genere il diritto di intervenire all’Assemblea.
Delle riunioni di Assemblea si redige un processo verbale firmato dal Presidente e dal Segretario.

Art. 24 – Assemblea

Le Assemblee sono validamente costituite e deliberano con la maggioranza prevista dall’art. 21 del Codice Civile.

Art. 25 – Scioglimento

Lo scioglimento del Palatinum Club è deliberato dall’Assemblea, la quale provvederà alla nomina di uno o più liquidatori.

Art. 26 – Controversie

Tutte le eventuali controversie sorte tra i Soci ed il Palatinum Club o i suoi organi saranno sottoposte, con esclusione di ogni altra giurisdizione, alla decisione di tre arbitri, due dei quali da nominarsi dai contendenti in ragione di uno ciascuno. Il terzo, che assume la Presidenza del Collegio arbitrale, è il Presidente dei Sindaci Revisori. In caso di impossibilita di nomina dalle parti, essi dovranno essere nominati in tutto o in parte dal Presidente dei Sindaci Revisori. Il lodo arbitrale avrà valore di titolo esecutivo vincolante per i contendenti, osservate le disposizioni dell’art. 825 del Codice di Procedura Civile.

Art. 27 – Rinvio

Per quanto non espressamente previsto nello Statuto sarà provveduto mediante Regolamento e, in carenza anche di questo, soccorrerà il Codice Civile.

Il presente Statuto approvato dall’Assemblea dei Soci Effettivi del 21.4.1985 è stato successivamente modificato nella riunione del 18.11.1994

 

Associazione Culturale costituita nel 1985
Hotel Bernini-Bristol - Piazza Barberini, 23 - 00187 ROMA